Attività in corso della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo – venerdì 15 giugno dalle ore 14.45 alle 19.00.
La recente riforma della struttura organizzativa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha visto anche la creazione delle Soprintendenze uniche con l’accorpamento delle funzioni di tutela archeologica, architettonica, storico artistica e paesaggistica in un’unica struttura, determinando per il Piemonte l’istituzione di tre nuovi uffici e la contestuale soppressione della Soprintendenza archeologica, che aveva competenza sull’intero territorio regionale.
Il 14 marzo 2018 la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo ha aperto la sua sede nella Cittadella di Alessandria nell’ex Caserma Pasubio e ha dato inizio a un percorso di collaborazione con la Regione Piemonte e con l’Amministrazione comunale di Alessandria per un piano organico di interventi su questo importante e significativo complesso monumentale.
Scopo dell’iniziativa “Beni Culturali in Cittadella”, oltre alla presentazione del primo volume dei Quaderni di Archeologia del Piemonte (2017), storica rivista della Soprintendenza archeologica del Piemonte (1980-2016), nella sua rinnovata veste editoriale, è avviare un dialogo con la città e il territorio per fare conoscere meglio l’attività istituzionale di tutela e valorizzazione dei beni culturali della Soprintendenza nelle sue varie articolazioni funzionali (archeologia, belle arti e paesaggio) e territoriali.
PROGRAMMA:
14.45 Accoglienza del pubblico e saluti
15.00 Egle Micheletto e Roberto Livraghi:
Presentazione volume Quaderni di Archeologia del Piemonte 1 (2017)
16.00 Marica Venturino – Simone Lerma:
Indagini archeologiche e interventi di messa in sicurezza degli archi dell’acquedotto romano di Aquae Statiellae (Acqui Terme)
16.30 Alberto Crosetto:
Un mosaico di bellezze. Tutela e valorizzazione della catteedrale di Asti
17.00 Egle Micheletto – Sofia Uggè:
La necropoli longobarda di Sant’Albano Stura (CN): ricerca, tutela e valorizzazione
17.30 Pausa caffè
18.00 Silvia Gazzola – Valeria Moratti – Sofia Uggè:
Santa Maria della Stella a Saluzzo: da complesso monastico a confraternita a sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo. Restauro, indagini archeologiche e valorizzazione
18.30 Giulia Marocchi:
Note da un restauro: il polittico di Gandolfino da Roreto a Quargnento