Anche Serravalle Scrivia con l’antica città romana di Libarna tra i luoghi da scoprire in occasione delle Giornate FAI di Primavera che ogni anno mobilitano migliaia di persone con l’obiettivo comune di trascorrere tempo libero di qualità all’insegna della cultura.
Sabato 19 e domenica 20 marzo, l’Area archeologica di Libarna insieme all’Area Museale del Comune di Serravalle Scrivia rimarranno aperti, in modo coordinato e con orario continuato dalle 10,30 alle 18, per offrire ai visitatori un’occasione speciale di scoperta, o riscoperta, di questo suggestivo luogo ricco di storia.
La presenza di archeologi qualificati arricchirà le visite guidate con rimandi storico-scientifici tra l’antica città romana di Serravalle Scrivia e la Sala Museale Comunale, nella quale sono contenuti alcuni reperti archeologici provenienti dagli scavi del sito, che costituiscono un interessante esempio dell’apparato ornamentale e decorativo degli edifici pubblici e delle abitazioni private dell’antico insediamento, insieme ad alcuni oggetti che documentano aspetti della cultura materiale.
L’iniziativa è promossa dalla Soprintendenza Archeologia del Piemonte, dall’Associazione Libarna Arteventi, dai Comuni di Serravalle Scrivia e di Novi Ligure , dal Gruppo FAI di Novi Ligure, con la collaborazione della Pro Loco e dell’Associazione Commercianti di Serravalle Scrivia.
Programma:
19 marzo
AREA ARCHEOLOGICA DI LIBARNA
- Visite guidate: ore 10.30-18.00
COMUNE DI SERRAVALLE SCRIVIA – SALA CONSILIARE
- Presentazione degli Atti del Convegno “Amantissimo dell’illustrazione di mia patria. Gianfrancesco Capurro tra scuola e archeologia” (Novi Ligure, 23 ottobre 2010), con visita guidata all’Area Museale di Libarna (Comune di Serravalle Scrivia): ore 16.00
AREA MUSEALE DI LIBARNA (Comune di Serravalle Scrivia)
- Visite guidate e approfondimenti su G. Capurro e l’archeologia di Libarna: ore 10.30-18.00
20 marzo
AREA ARCHEOLOGICA DI LIBARNA
- Visite guidate: ore 10.30-18.00
AREA MUSEALE DI LIBARNA (Comune di Serravalle Scrivia)
- Visite guidate e approfondimenti su G. Capurro e l’archeologia di Libarna: ore 10.30-18.00
AREA ARCHEOLOGICA DI LIBARNA – SALA CONFERENZE
- Conferenza di Deborah Rocchietti: Alba Pompeia (Alba) e Pollentia (Pollenzo): ore 15.30