By Libarna Arteventi

Presentazione allestimento reperti archeologici della “Collezione Santo Varni”

Sabato 30 giugno alle ore 10.30, nella sede del Palazzo Municipale, viene presentato al pubblico l’allestimento della vetrina contenente i reperti archeologici più significativi  facenti parte del “Fondo Santo Varni”, acquisito nel 2008 dal Comune di Serravalle Scrivia d’intesa con la Soprintendenza.

Nelle sale museali dove sono attualmente esposti importanti reperti della collezione di Gianfrancesco Capurro e di proprietà statale, provenienti dalla città romana di Libarna,  viene presentato al pubblico l’allestimento della vetrina con gemme romane e vasellame di epoca classica del Fondo “Santo Varni”. L’evento rappresenta la tappa conclusiva del progetto di studio e valorizzazione “Santo Varni. Una voce dal passato”, messo a punto dalla Soprintendenza all’indomani dell’acquisizione pubblica del Fondo e realizzato grazie alla collaborazione e all’impegno economico del Comune di Serravalle Scrivia. Il progetto ha previsto l’inventario e la schedatura archivistica del Fondo, la riproduzione in formato digitale di tutto il materiale cartaceo e l’allestimento museale dei reperti archeologici.

Il programma della mattinata prevede, oltre al saluto delle Autorità, una breve introduzione sull’acquisizione del Fondo, a cura del Comune di Serravalle Scrivia, a cui seguirà un intervento della dott.ssa Anna Maria Pastorino sulla figura di Santo Varni (Genova 1807-1885), artista, scultore e appassionato collezionista di reperti archeologici e della dott.ssa Marica Venturino.

By Libarna Arteventi

Beni Culturali in Cittadella

Attività in corso della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo – venerdì 15 giugno dalle ore 14.45 alle 19.00.

La recente riforma della struttura organizzativa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha visto anche la creazione delle Soprintendenze uniche con l’accorpamento delle funzioni di tutela archeologica, architettonica, storico artistica e paesaggistica in un’unica struttura, determinando per il Piemonte l’istituzione di tre nuovi uffici e la contestuale soppressione della Soprintendenza archeologica, che aveva competenza sull’intero territorio regionale.

Il 14 marzo 2018 la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo ha aperto la sua sede nella Cittadella di Alessandria nell’ex Caserma Pasubio e ha dato inizio a un percorso di collaborazione con la Regione Piemonte e con l’Amministrazione comunale di Alessandria per un piano organico di interventi su questo importante e significativo complesso monumentale.

Scopo dell’iniziativa “Beni Culturali in Cittadella”, oltre alla presentazione del primo volume dei Quaderni di Archeologia del Piemonte (2017), storica rivista della Soprintendenza archeologica del Piemonte (1980-2016), nella sua rinnovata veste editoriale, è avviare un dialogo con la città e il territorio per fare conoscere meglio l’attività istituzionale di tutela e valorizzazione dei beni culturali della Soprintendenza nelle sue varie articolazioni funzionali (archeologia, belle arti e paesaggio) e territoriali.

PROGRAMMA:

14.45 Accoglienza del pubblico e saluti

15.00 Egle Micheletto e Roberto Livraghi:

Presentazione volume Quaderni di Archeologia del Piemonte 1 (2017)

16.00 Marica Venturino – Simone Lerma:

Indagini archeologiche e interventi di messa in sicurezza degli archi dell’acquedotto romano di Aquae Statiellae (Acqui Terme)

16.30 Alberto Crosetto:

Un mosaico di bellezze. Tutela e valorizzazione della catteedrale di Asti

 17.00 Egle Micheletto – Sofia Uggè:

La necropoli longobarda di Sant’Albano Stura (CN): ricerca, tutela e valorizzazione

17.30 Pausa caffè

18.00 Silvia Gazzola – Valeria Moratti – Sofia Uggè:

Santa Maria della Stella a Saluzzo: da complesso monastico a confraternita a sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo. Restauro, indagini archeologiche e valorizzazione

 

18.30 Giulia Marocchi:

Note da un restauro: il polittico di Gandolfino da Roreto a Quargnento

By Libarna Arteventi

Neri Marcorè a Libarna

Attraverso Festival sabato 1 settembre farà tappa a Libarna con Neri Marcorè e lo spettacolo musicale tra Faber e Gaber.

Incontro in musica tra Faber e Gaber” è il titolo del concerto che terrà Neri Marcorè nell’Area archeologica di Libarna sabato primo settembre nell’ambito di Attraverso, il festival tra arte, paesaggio, cultura materiale e resiliente nei territori  di Langhe, Roero e Monferrato (Patrimonio UNESCO) e del Basso Piemonte.

A Libarna, al tramonto, avvolti dalla magia dei colori del sito archeologico, in questa terra antica dove storia e natura offrono un’esperienza unica e dove rivive ancora il mito di Licurgo e Ambrosia, Neri Marcorè condurrà il pubblico in un viaggio tra parole e note, in cui racconta e interpreta le più belle canzoni di due maestri della musica cantautorale italiana: Fabrizio De André e Giorgio Gaber. Un omaggio a due grandi artisti, a cui in passato Marcorè ha dedicato due spettacoli teatrali di grande successo prodotti dal Teatro Archivolto di Genova, “Un certo signor G” nel 2008 e “Quello che non ho” nel 2017. Assieme a lui sul palco, tre grandi musicisti Giua, Pietro Guarracino e Vieri Sturlini.

Con lo sguardo irresistibilmente sornione e una travolgente simpatia, Neri Marcoré è uno degli entertainer più amati dal pubblico italiano. Marchigiano, dopo l’esordio nel 1990 nel cast di Stasera mi Butto, condotto da Gigi Sabani e subito dopo, in quello di Ricomincio da Due con Raffaella Carrà, inanella un successo dopo l’altro come attore di teatro e cinema, come conduttore televisivo e radiofonico e come doppiatore.

E’ grazie alla tv che si guadagna la fama nazionale, è il 1997 quando al fianco di Corrado e Sabina Guzzanti, lavora nel Pippo Chennedy Show, seguito da La posta del Cuore nel 1999. Nello stesso anno, presenta Ciro con Natasha Stefanenko ed Enrico Bertolino, colleghi che ritrova poi in Convenscion, alle soglie del nuovo millennio.  Conteso tra Rai e Mediaset, Marcoré collabora tra gli altri, con la Gialappa’s in Mai Dire Gol e conduce il book-game di Raitre Per un Pugno di Libri.

Il debutto sul grande schermo avviene nel 1994 con Ladri di Cinema di Piero Natoli, in concorso al Festival di Venezia. Nel 2003 invece viene diretto da Pupi Avati ne Il cuore altrove ottenendo una nomination come Migliore Attore Protagonista ai David di Donatello. Da allora, la sua carriera d’attore, sul piccolo e sul grande schermo, non si è più fermata.

L’evento, promosso da Attraverso Festival  insieme alla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, all’Associazione Libarna Arteventi e al Comune di Serravalle Scrivia, con la collaborazione della Pro Loco di Serravalle Scrivia, è organizzato da Hiroshima Mon Amour di Torino ed è inserito inoltre nel programma di Di Gavi in Gavi come appuntamento conclusivo della prestigiosa rassegna enogastronomica del Consorzio Tutela del Gavi che quest’anno si terrà il 26 agosto.

Info: www.attraversofestival.it | www.hiroshimamonamour.org

Posto a sedere non numerato, prevendita biglietti disponibile qui:
Mailticket: http://bit.ly/NERI_MARCORE_LIBARNA_Prevendita
Ticketone: http://bit.ly/NERI_MARCORE_LIBARNA_Ticketone

By Libarna Arteventi

Presentato il programma di Attraverso Festival al Circolo dei Lettori di Torino

Neri Marcorè a Libarna.

Attraverso Festival sabato 1 settembre farà tappa a Libarna con Neri Marcorè e lo spettacolo musicale tra Faber e Gaber.

E’ stato presentato il 5 giugno scorso al Circolo dei Lettori di Torino, alla presenza dell’Assessore  Regionale alla Cultura Antonella Parigi e con l’intervento della dott.ssa Marica Venturino per la Soprintendenza SABAP-AL, il calendario 2018 della rassegna, giunta al terzo anno, che toccherà le province di Alessandria, Asti e Cuneo dal 27 luglio al 9 agosto, come assaggio culturale in alcuni dei territori coinvolti, mentre per la seconda parte, dal 24 agosto al 9 settembre, come realizzazione di percorsi legati alla storia e alle peculiarità del Piemonte meridionale. Il festival, infatti, sarà un viaggio nelle terre di mezzo delle Langhe, Roero e Monferrato, inserite nel Patrimonio dell’Umanità Unesco e del Basso Piemonte.

Incontro in musica tra Faber e Gaber” è il titolo dello spettacolo di Neri Marcorè che si terrà nell’Area archeologica di Libarna sabato primo settembre nell’ambito di Attraverso, un festival tra arte, paesaggio, cultura materiale e resiliente che avrà come anteprima nel territorio della provincia di Alessandria lo spettacolo di Marco Paolini il 5 agosto, all’interno del Parco delle Capanne di Marcarolo.

L’organizzazione tecnica dell’evento è a cura di Attraverso (Associazione Hiroshima Mon Amour) ed è promosso dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per province di Alessandria, Asti e Cuneo insieme all’Associazione Libarna Arteventi e al Comune di Serravalle Scrivia.

Info: www.attraversofestival.it

<?php print esc_attr($alt_image);?>
Presentazione allestimento reperti archeologici della “Collezione Santo Varni”
<?php print esc_attr($alt_image);?>
Beni Culturali in Cittadella
<?php print esc_attr($alt_image);?>
Neri Marcorè a Libarna
<?php print esc_attr($alt_image);?>
Presentato il programma di Attraverso Festival al Circolo dei Lettori di Torino