Il successo delle Giornate FAI di Primavera 2016 a Libarna
Oltre 500 visitatori nelle due giornate FAI di Primavera 2016 che hanno coinvolto l’Area archeologica di Libarna e la Sala Museale del Comune di Serravalle Scrivia.
Sabato 19 marzo c’è stata la gradita visita dell’Assessore Regionale alla Cultura Antonella Parigi, del Consigliere Regionale Domenico Ravetti e del Presidente Regionale FAI Maria Leonetti Cattaneo.
La Soprintendente Egle Micheletto, insieme ai funzionari Marica Venturino, Alberto Crosetto e Alessandro Quercia, ha condotto la speciale visita guidata al sito.
Alla presenza inoltre del Sindaco di Serravalle Scrivia Alberto Carbone, dell’Assessore alla Cultura Marco Freggiaro e della Presidente dell’Associazione Libarna Arteventi Iudica Dameri, l’occasione è stata utile per fare il punto sulle attività di tutela e valorizzazione in corso e su possibili progetti futuri che possano coinvolgere anche la Regione Piemonte.
Presso la Sala Consiliare si è poi svolta la presentazione del volume sulla figura di Gianfrancesco Capurro con successiva visita all’Area Museale.
La buona riuscita delle due giornate si deve alla fattiva collaborazione del Gruppo FAI di Novi Ligure e della Sezione Statiella (Acqui Terme) dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.
(articolo pubblicato su Panorama di Novi – 25/03/2016)