#GEP2018: 22 e 23 settembre 2018
Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, il cui tema è “L’Arte di condividere”, a Libarna quest’anno le iniziative saranno dedicate all’archeologia della nocciola e alla musica.
Il tema dell’edizione 2018 delle Giornate Europee del Patrimonio, “L’Arte di condividere”, riprende e sviluppa quello dei “Musei iperconnessi”, promosso da ICOM (l’Associazione internazionale che riunisce Musei e professionisti museali) per la Giornata internazionale dei musei 2018 e adottato dal Ministero per i beni e le attività culturali in occasione della Festa dei Musei, nell’ottica di costruire legami più stretti e significativi tra i luoghi della cultura e i territori, le comunità, le genti che essi rappresentano.
A Libarna le due giornate saranno dedicate all’archeologia della nocciola, attraverso un approfondimento e aggiornamento delle nostre conoscenze sulla paleobotanica e sulla storia di questo alimento ancora oggi tanto caratteristico del Piemonte, e alla musica.
Sabato 22 settembre, nell’ambito dei percorsi dedicati all’archeologia del cibo, che da alcuni anni costituisce uno dei temi caratterizzanti le iniziative dell’Area archeologica, si terrà una conferenza sull’origine del consumo della nocciola, a partire dal recente ritrovamento di residui carbonizzati risalenti al Neolitico (circa 5.000 a.C.) nell’area della Pieve di Novi Ligure, con l’illustrazione del suo utilizzo e consumo nell’antichità. A seguire Anna Ferrari, studiosa dell’antichità classica e saggista, parlerà di tradizioni letterarie, leggende, usi alimentari e cosmetici, fornendo anche alcune informazioni sulla coltivazione della nocciola in epoca romana.
Al termine delle conferenze verrà presentato al pubblico il “Bacio di Libarna”, una sorta di “proto-bacio di dama”, prodotto originale che unisce ricerca storico-alimentare e sperimentazione pasticcera.
Per concludere, grazie alla collaborazione della Pasticceria Carrea di Serravalle Scrivia e dell’Azienda Vinicola Poggio di Vignole Borbera, si terranno, con finalità didattico-divulgative, assaggi di prodotti a base di nocciola in abbinamento ai vini Terre di Libarna Timorasso Doc e a Terre di Libarna Spumante Doc “Lüsarein”.
Domenica 23 settembre, sono previsti visite guidate all’Area archeologica (ore 15.00) e alle ore 17.00, nell’area dell’anfiteatro, il concerto del gruppo “Taurus Brass Ensemble”, un’originale formazione di ottoni il cui repertorio spazia dalla musica classica, al jazz, a colonne sonore di film.
PROGRAMMA
Sabato 22 settembre – La Nocciola: dall’archeologia al Bacio di Libarna (Sala Conferenze di Libarna)
- ore 16.00 – Appunti di Archeobotanica. Raccolta e consumo di nocciole nel Norditalia durante l’antichità (a cura di Daniele Arobba – Museo Archeologico del Finale)
- ore 17.00 – La pianta della felicità: la nocciola nel mondo romano (a cura di Anna Ferrari – studiosa dell’antichità classica e saggista)
- ore 18.00 – Presentazione de “Il Bacio di Libarna”, prodotto dolciario a base di nocciola a cura della Pasticceria Carrea (Serravalle Scrivia) con degustazione in abbinamento a Terre di Libarna Timorasso Doc e a Terre di Libarna Spumante Doc “Lüsarein” (Azienda Vinicola Poggio di Vignole Borbera)
Domenica 23 settembre
- ore 15.00 – Visite guidate dell’Area archeologica
- ore 17.00 – Concerto musicale del gruppo “Taurus Brass Ensemble”
Ingresso: gratuito.