Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha comunicato i dati ufficiali dei visitatori nei luoghi della cultura statali, e il 2016 ha fatto registrare, a livello nazionale un nuovo record per i musei e le aree archeologiche con 44,5 milioni di ingressi (+ 4% rispetto al 2015).
Il Piemonte è la quarta regione italiana per numero di visitatori e con il suo + 34% ha il più alto tasso di crescita.
Il Forte di Gavi e l’Area archeologica di Libarna anche nel 2016 si confermano quali “colossi della cultura” (n.d.r.) in provincia di Alessandria e a livello regionale si sono posizionati al 9° e al 12° posto rispettivamente con 9.177 e 4.605 visitatori.
Nel caso di Libarna si consolida il dato positivo del 2015, a conferma dell’importante attività di valorizzazione in atto che vede impegnata la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo insieme all’Associazione Libarna Arteventi ed al Comune di Serravalle Scrivia.
Da segnalare inoltre, per il sito di Libarna, l’incremento del turismo scolastico grazie anche all’introduzione dei nuovi laboratori didattici dedicati alle scuole avviati in via sperimentale nell’a.s. 2015/2016, ad integrazione della consueta visita guidata, a cui hanno partecipato numerosi istituti provenienti dalle province di Alessandria e Genova.