Domenica 23 luglio alle ore 15,30.
Esplorare il sottosuolo senza scavare, questo è l’obiettivo del progetto Libarna Urban Landscape Project 2017 che vede impegnati sul campo, dagli Stati Uniti, 20 tra studenti e ricercatori delle due università.
Il coordinamento locale è affidato all’archeologa dell’Associazione Libarna Arteventi Melania Cazzulo, mentre i referenti scientifici sono le docenti Katherine V. Huntley (Boise State University, USA) e Hannah Friedman (Texas Tech University, USA), con la supervisione del direttore dell’Area archeologica di Libarna Alessandro Quercia.
Le ricerche, con l’utilizzo di strumenti che consentono prospezioni geofisiche del sottosuolo come il magnetometro e rilevamenti aerei come il drone, stanno riguardando la parte dell’antica città romana ancora sommersa in prossimità delle attuali emergenze archeologiche.
L’appuntamento per incontrare gli studenti e conoscere le loro attività, è quindi per domenica 23 luglio alle ore 15.30; nella sala conferenze dell’Area archeologica si terrà infatti la presentazione del progetto di ricerca con i primi risultati emersi dalle indagini svolte e a seguire si potrà assistere all’utilizzo pratico in situ della loro strumentazione.
Il pomeriggio si concluderà con una degustazione di prodotti locali abbinati al Gavi Docg.
PROGRAMMA:
- 15:30 Conferenza (infopoint) | “Libarna Urban Landscape Project: prospettive e metodologie di ricerca” di Katherine V. Huntley (Boise State University, USA) e Hannah Friedmann (Texas Tech University, USA)
- 16:15 Indagini geofisiche e uso del drone | Dimostrazioni pratiche sul sito (a cura del team del Libarna Urban Landscape Project)
- 17:30 Convivium | Degustazioni di prodotti locali